CONDIZIONI DI VENDITA
Prodotti venduti da thsbo.it
Con riferimento ai prodotti venduti online direttamente da thsbo.it, si applicano le seguenti disposizioni:
Chi può fruire del diritto di recesso
Il diritto di recesso è riservato esclusivamente al consumatore inteso come persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Per cui non puoi esercitarlo se sei un professionista inteso quale soggetto che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.
Entro quando puoi chiedere il recesso
Hai un periodo di 14 (quattordici) giorni per chiedere il recesso a partire dal giorno del ricevimento e/o presa in consegna dei prodotti o, nel caso di servizi, dalla conclusione del contratto. Non sei tenuto a fornire alcuna ragione in ordine alla richiesta di recesso.
Clienti aziendali e possessori di partita IVA
I soggetti che acquistano con indicazione di partita IVA o ragione sociale sono considerati professionisti o aziende, pertanto non beneficiano delle tutele previste dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), incluso il diritto di recesso entro 14 giorni.
Per i clienti professionali:
- Non è previsto il diritto di recesso, salvo diverso accordo scritto.
- Eventuali resi saranno gestiti solo previa autorizzazione scritta della direzione e potranno essere soggetti a penale (franchigia) e verifica delle condizioni del prodotto.
- Le garanzie si applicano secondo quanto previsto dal Codice Civile italiano (vizi/difetti occulti ex artt. 1490 ss. c.c.).
Spese di restituzione
Le spese di restituzione del prodotto resteranno a tuo esclusivo carico.
Informazioni importanti per la restituzione del prodotto
Ti ricordiamo che, prima di riconsegnare un prodotto che contiene dispositivi di memoria, devi avere cura di trasferire i dati ivi contenuti su un dispositivo alternativo e cancellarli dal dispositivo che intendi restituire.
In ogni caso, a seguito della riconsegna del bene, thsbo.it procederà ad effettuare la rimessa in pristino dei dispositivi così eliminando o rendendo inintelligibili eventuali dati ancora archiviati sugli stessi. In nessun caso thsbo.it sarà responsabile per qualsivoglia danno, diretto o indiretto, correlato alla perdita o alla cancellazione dei dati presenti nel prodotto riconsegnato o all’indebito accesso di terzi ai dati stessi.
I prodotti acquistati devono essere restituiti integri, non danneggiati, nella loro confezione originale e completi di tutti gli accessori ed elementi presenti nella confezione originale (es. accessori, cavi, manuali d’istruzione, ecc.).
In caso di diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento e in mancanza degli elementi di cui sopra, thsbo.it si riserva il diritto di non accettare la restituzione o non rimborsare integralmente le somme corrisposte per l’acquisto.
Il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici sigillati aperti dal consumatore, ai prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sono stati aperti dopo la consegna e ai prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
Insoluti e morosità
Il mancato pagamento delle fatture avrà le seguenti conseguenze:
- blocco degli ordini inevasi;
- modifica delle condizioni di pagamento a “bonifico anticipato” fino a nuova valutazione;
- addebito forfettario di € 5 per ogni insoluto;
- addebito interessi per ritardato pagamento “senza preavviso” al tasso legale maggiorato di 7 punti percentuali;
TH&S Bologna si riserva il diritto a non procedere alla spedizione della merce, anche dopo aver accettato l’ordine, per coloro che avessero insoluti, contenziosi o fossero “fuori fido”.
Condizioni per trasporti personalizzati
Le tariffe di trasporto sono da intendersi franco marciapiede e per destinazioni in località non disagiate. Eventuali richieste di consegna al piano e servizi di facchinaggio vanno segnalate al momento dell’ordine; i costi relativi saranno addebitati
Spese di trasporto
- PORTO FRANCO: per spedizioni superiori a € 1.000 di materiale disponibile;
- SPESE € 18,00: per spedizioni inferiori a € 1.000 di materiale disponibile;
Reclami consegne
Si accettano reclami o contestazioni sulle consegne del materiale entro e non oltre 48 ore dal ricevimento della merce.
RESO PRODOTTO
Per ogni Vostra richiesta di autorizzazione reso, dovrete compilare l’ apposito modulo presente sul dettaglio ordine sul sito www.thsbo.it nella sezione dedicata, se presente.
Attenzione! Trascorsi 12 mesi dalla data di spedizione, non sarà rilasciata alcuna autorizzazione di reso.
I motivi ipotizzabili che possono indurVi a richiederci autorizzazione di reso sono i seguenti:
- PRODOTTO RITENUTO DIFETTOSO;
- PRODOTTO DA VOI ERRONEAMENTE ORDINATO;
- PRODOTTO DA NOI ERRONEAMENTE SPEDITO.
Regolamento resi
- Il numero di AUTORIZZAZIONE AL RESO dovrà essere indicato sul Vostro documento di spedizione.
- I prodotti oggetto dell’AUTORIZZAZIONE AL RESO dovranno essere spediti in quantità identica a quella indicata. Se verrà riconosciuta la difettosità denunciata, verrà effettuata sostituzione o nota di accredito.
- I prodotti resi non saranno né riparati né sostituiti nei seguenti casi:
-
-
- Siano stati manomessi
- Siano pervenuti in imballo non idoneo al trasporto
- Siano coperti da garanzia direttamente dal produttore.
-
- I resi per ordini errati da parte del cliente trascorsi i 14 giorni sono soggetti a franchigia del 30% (minimo € 20,00) e dovranno essere richiesti entro e non oltre 90 giorni dalla data di acquisto. Si fa inoltre presente che questo tipo di reso è soggetto ad autorizzazione della Direzione e può essere respinto. In caso di accettazione, vi ricordiamo che il materiale deve avere la confezione PERFETTAMENTE integra, di ULTIMO PACKAGING e NON scaduta.
- Le spese di spedizione per la restituzione sono a carico del cliente
- Decliniamo ogni responsabilità per merce danneggiata dal corriere durante il trasporto
- Ogni prodotto che non dovesse lamentare il difetto da Voi segnalato Vi sarà reso con spese di trasporto a Vostro carico
Politiche di reso per Toner, Nastri e altri Consumabili
I resi per toner, nastri e altri materiali di consumo sono soggetti a regolamento specifico, data la natura delicata e facilmente deteriorabile di questi articoli.
Requisiti obbligatori per l’accettazione del reso
Perché il reso venga accettato, è necessario che il prodotto:
- Sia integro, nella confezione originale chiusa e non danneggiata;
- Non sia stato utilizzato (anche parzialmente);
- Non presenti segni di apertura o manomissione;
- Abbia il lotto leggibile (se presente).
Non possiamo accettare resi per consumabili privi di imballo originale o con confezioni aperte, poiché non è sempre possibile verificare l’effettivo livello di consumo o utilizzo del prodotto.
Valutazione tecnica per consumabili con presunto difetto o malfunzionamento:
In caso di reso per presunto difetto o malfunzionamento, i nostri tecnici eseguono un controllo approfondito basato su:
- Condizione del prodotto e della confezione;
- Prove funzionali (es. prova di stampa, presenza residui, nastro sbiadito);
- Eventuali difetti strutturali.
Se il prodotto risulta effettivamente non funzionante per cause non imputabili all’uso, sarà sostituito o rimborsato.
Garanzia su Consumabili
I materiali di consumo (toner, nastri, tamburi, ecc.) sono coperti da garanzia solo se il difetto si manifesta entro un utilizzo limitato del prodotto. In particolare:
- La garanzia non copre prodotti che risultano consumati per oltre il 20% della loro capacità stimata;
- Per i nastri, non copre prodotti con tratti evidenti di usura o scolorimento da stampa prolungata;
- Per i toner e tamburi, non copre unità con livelli residui inferiori all’80%, rilevati tramite eventuale chip o controllo visivo;
- Prodotti molto prossimi all’esaurimento non possono essere sostituiti, anche se difettosi, perché considerati prossimi al fine vita.
Garanzia legale di conformità (per i consumatori)
Tutti i prodotti venduti a consumatori (cioè persone fisiche che acquistano per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale) sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo.
Durata
La garanzia legale ha una durata di 2 anni dalla consegna del bene.
Condizioni
In caso di difetto di conformità esistente al momento della consegna, il consumatore ha diritto, senza spese, alla riparazione o sostituzione del bene, oppure – in alternativa – a una riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
Esclusioni
La garanzia non copre i difetti causati da uso improprio, urti, cadute, manomissioni o installazioni non conformi.
La garanzia legale è diversa da eventuali garanzie commerciali aggiuntive, che possono essere offerte dal produttore o dal venditore a condizioni proprie.
Questa soglia è necessaria poiché non esistono sistemi di verifica oggettiva e universale per determinare il consumo esatto di tutti i consumabili.
Garanzia per clienti professionali (aziende / partita IVA)
Ai sensi degli artt. 1490 e seguenti del Codice Civile, i prodotti venduti a clienti professionali (ossia soggetti che acquistano con indicazione di partita IVA) sono coperti da garanzia per vizi o difetti occulti.
- La garanzia ha durata di 12 mesi dalla consegna del bene, salvo diversa indicazione.
- Il cliente è tenuto a denunciare il vizio entro 8 giorni dalla scoperta, a pena di decadenza.
- La garanzia non copre difetti derivanti da uso improprio, errata installazione, interventi non autorizzati o normale usura del prodotto.
- In caso di accertato vizio originario, TH&S Bologna potrà provvedere, a sua discrezione, alla riparazione, sostituzione o accredito del prodotto.
Vi ricordiamo che tutti i prodotti resi saranno da noi accettati, salvo quanto descritto, solo se accompagnati da prove di stampa che attestino l’eventuale difettosità e dall’indicazione del tipo di difetto riscontrato. Non saranno accettati resi privi di nostra autorizzazione.
Ogni Vostra richiesta di autorizzazione di reso, deve esserci inviata via mail o modulo di reso (se presente) all’ indirizzo di posta ordini@thsbo.it o alla PEC assistenza@pec.thsbo.it .
A seguito della tua richiesta di recesso riceverai formale conferma di ricezione della stessa al medesimo indirizzo e-mail che hai utilizzato per l’inoltro.
Entro 1 (uno) giorno lavorativo dalla ricezione della tua comunicazione di recesso riceverai altresì da thsbo.it, all’indirizzo e-mail indicato nel modulo di recesso, una comunicazione con il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) che identificherà la tua pratica di recesso.
Entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento del Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR), dovrai provvedere, a tua cura e spese, a spedire il prodotto accuratamente imballato e completo di tutti gli accessori, manuali di istruzioni e altri elementi presenti nella confezione originale, inserendo all’interno dell’imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR), all’indirizzo dedicato ai prodotti ingombranti:
© 2024 TH&S Bologna Srl
Blocco 4A Galleria A n.26/28 CENTERGROSS – Bologna (BO)
Condizioni aggiornate al 23 giugno 2025.